Al momento stai visualizzando PERCHE’ LA STIMOLAZIONE COGNITIVA RISULTA EFFICACE?

PERCHE’ LA STIMOLAZIONE COGNITIVA RISULTA EFFICACE?

Perchè la stimolazione cognitiva risulta efficace?

La Riabilitazione cognitiva si basa su uno straordinario fenomeno all’interno del nostro cervello: la Plasticità Neuronale.

È stato scientificamente accertato che il cervello, se opportunamente stimolato, aumenta le proprie capacità funzionali mediante la neogenerazione di neuroni e l’aumento delle connessioni interneuronali.

La Plasticità Neuronale può essere stimolata dalla scolarità, dallo studio di nuove lingue o strumenti musicali, dall’esercizio fisico, da un corretto comportamento alimentare, da una vita attiva e di relazione, dall’esecuzione di giochi intellettivi, dall’utilizzo di specifici strumenti tecnologici e programmi di potenziamento cognitivo.

Grazie alla Plasticità Neuronale è possibile attuare programmi preventivi e curativi.

Potenziando le residue capacità anatomico-funzionali del cervello, oggi siamo in grado di contrastare e rallentare sia il deterioramento cognitivo fisiologicamente relazionato all’età, sia quello dovuto ad evidenti quadri patologici degenerativi.

Analogamente, è possibile attuare stimolazione intellettiva con finalità preventiva. L’aspetto preventivo sta assumendo un ruolo sempre più importante, sia in un’ottica di “Ben-Essere” fisico ed intellettivo della popolazione, sia per quanto riguarda il processo di ottimizzazione delle risorse economiche per l’Health-Care Istituzionale.

La stimolazione cognitiva per anziani, ad oggi, è il trattamento non-farmacologico più efficace nella cura dell’Alzheimer e di altre demenze. Infatti, questa terapia ha effetti positivi sulle abilità cognitive, sullo stato affettivo e sulla qualità della vita tanto del soggetto affetto da patologia degenerativa quanto dei suoi familiari.

Lascia un commento